lunedì 31 agosto 2015

Sognare la morte: quando il significato va al di là dei simboli onirici











….ho dichiarato i miei sentimenti al mio migliore amico ieri e stanotte ho sognato che moriva da un momento all'altro e io stavo vicino a lui e piangevo disperata. avevo paura e mi sentivo sola. pensavo che mai più mi potesse guardare negli occhi e sorridermi, che non avrei più sentito "sei bellissima" e sentirmi tale.. Spesso si vuole annettere ai sogni simboli e significati all’interno di una classificazione che spesso non esiste neanche. 


Nel caso della lettrice, ad esempio, il sogno immediatamente successivo all’evento che l’ha portato a dichiararsi al suo migliore amico sembra assumere contorni tragici, la morte dell’amico e quant’altro. La simbologia del sogno potrebbe in questo caso avere risvolti ben diversi da quelli in effetti evidenti nella realtà delle cose


La ragazza che si apre con il suo migliore amico, esponendogli il proprio sentimento, non può che essere pervasa da tutta una serie di incertezze, dubbi, fragilità che le provengono da fattori oggettivi. Il primo, perché deve essere lei a dichiararsi al ragazzo e non viceversa? Forse perché in cuor suo sa che non è così scontato il risultato finale della sua apertura verso il giovane il quale potrebbe voler continuare ad essere considerato solo un ottimo amico e null’altro.



Altro fattore. Anche se ci fosse la volontà da parte del ragazzo di considerare questo l’inizio di una storia sentimentale, è del tutto certo che ci sono i presupposti agognati dalla ragazza? Oppure potrebbe anche darsi che alla fine il tutto  si esaurisca con una semplice “messa in prova” della nascente storia, al di là dei trionfalismi sperati?



Ovviamente non possiamo sapere nulla di quanto sta accadendo fra i due giovani. Ma il sogno rivela le paure inconsce della ragazza, anche nel caso che l’esito della sua dichiarazione nei confronti del ragazzo sia stato positivo. Il suo stato d’animo una volta che si è passati dalla veglia al sonno, rielabora tutto quanto accaduto nell’immediatezza, libero da tutti quei legami che solitamente da svegli imprigionano il nostro essere e in questa situazione prendono corpo le paure inconsce e la morte null’altro è che una di queste paure, forse la più importante ma che dovrà leggersi non con un fine vita, ma nello specifico, con la paura che tutti gli sforzi fatti per raggiungere lo scopo possano risultare vani, finiscano nel nulla e si rimanga soli. Lo dice lei stessa, il ragazzo moriva e la lasciava sola, senza mai poterla guardare e poterle manifestare la sua bellezza. Su quest’ultimo punto prende corpo anche un senso di smarrimento interiore della giovane donna e vediamo perchè.



La ragazza finisce il commento scrivendo che la morte del ragazzo non solo le avrebbe tolto il piacere di sentirsi ripetere di essere bellissima, ma le avrebbe dato coscienza di non sentirsi più bella, indipendentemente dal giudizio del ragazzo.... pensavo che mai più mi potesse guardare negli occhi e sorridermi, che non avrei più sentito "sei bellissima" e sentirmi tale.. 

La dipendenza dall’amore altrui anche quando perfettamente ricambiato, è tanto forte in lei che in assenza di questo sentimento la giovane donna finisce per non essere più se stessa e, dunque, di non sentirsi più attraente come invece sarebbe se può contare sul sentimento di questo ragazzo. Insomma, un legame forte è quello che lega la donna verso questo giovane uomo e come tutti i sentimenti forti che stanno nascendo, insieme ad essi si formano un corollario di paure che prendono vita nel sogno sotto forma di paure, terrore, angosce e la morte è la nostra prima paura ancestrale.

1 commento:

  1. La morte ha un significato ambivalente:
    può indicare la fine di un'esperienza negativa in perdita oppure la fine di una forma vitale.
    Nei sogni bisogna osservare quattro elementi essenziali: le persone, l'ambiente, i sentimenti e i cambiamenti di scena.
    In questo caso la lettura del sogno è molto facile: si tratta di sentimenti di amicizia che non possono essere convertiti in altra forma.
    L'amicizia muore è al suo posto non può nascere un amore, come la sognatrice vorrebbe che fosse.
    Prima di dichiararsi è bene verificare, sempre, prima se ci può essere corrispondenza di sentimenti. Quasi sicuramente alcuni sogni precedenti hanno avvisato la sognatrice di questa impossibilità. Non ne ha tenuto conto e questo sogno dice, inequivocabilmente, ciò che è accaduto.

    Alcuni sogni si possono commentare pubblicamente, altri no in quanto le immagini oniriche mettono a nudo la verità del sognatore.
    Non sempre la persona è in grado di sostenere questa sua verità.
    Allora si può dialogare con lui in tangente, attraverso trasposizioni esemplificative (allegorie, parabole, favole, metafore, storie).

    Nel caso in questione il sogno dice esattamente cosa è successo, senza nessuna censura.
    Allora si possono dire le cose come stanno realmente.

    RispondiElimina